Nutraceutici: cosa sono?

I Nutraceutici sono supplementi che hanno uno specifico indirizzo nella nutrizione dei cani. Le informazioni scientifiche relative agli effetti positivi sulla salute sono travolgenti. La nuova scienza nutrizionale in grado di combinare questi specifici supplementi nutritivi nell’alimentazione naturale rendendo l’alimento veramente olistico è definita Nutrigenomica. Nutri-genomica significa semplicemente rapporto tra nutrizione e genetica. Le più recenti ricerche scientifiche mostrano che meccanismi diretti dell’alimentazione contribuiscono all’insorgere delle malattie ereditarie. Sono già stati affrontati rimedi per l’epilessia, disturbi cardiaci, malattie ossee e articolari.

1. BIOHEALTH PREBIOTICI

I prebiotici sono ingredienti alimentari non-digeribili che influenzano positivamente l’organismo, stimolando selettivamente la crescita e/o l’attività di uno o più batteri nel colon, migliorando quindi la salute dell’intestino. I Biohealth glucani contengono Beta e Mannanoligosaccaridi. I Beta-Glucani sono potenti nutrienti utili al rafforzamento del sistema immunitario. Questo composto di primaria importanza per il sistema immunitario aiuta l’organismo a difendersi contro le invasioni batteriche e virali. I Mannanooligosaccaridi proteggono il tratto gastroenterico dalle tossine e dagli agenti patogeni che possono trovarsi localizzati nello stomaco del cane, li contrastano in modo da evitare danni alla salute dello stesso.

2. MICROHEALTH PREBIOTICI

Questo è un altro supplemento speciale. Sono fibre fermentabili a base di inulina. Questa è stata riconosciuta non solo come fonte superiore di fibra prebiotica, ma anche di avere proprietà di assorbimento del calcio. L’inulina è estratta dalle radici di cicoria e diventa un alimento specifico per i batteri benefici che si trovano nel tratto intestinale. I vantaggi dati dalla presenza di questa sono feci più solide, riduzione del rischio di colite e di sviluppo di tumori, miglioramento nel metabolismo del glucosio e dei lipidi nel sangue, riduzione della produzione di gas (flatulenza) e riduzione dell’odore fecale. Questo ingrediente è pienamente utilizzato solamente se supportato dall’uso dei probiotici.

3. LACTOHEALTHTM PROBIOTICI

I Probiotici sono microrganismi vivi (yogurt) che incrementano la salute nel tratto digestivo. Le alte temperature possono uccidere questi batteri, pertanto sono aggiunti all’esterno della crocchetta, dopo che il cibo è stato cucinato lentamente. Questi aiutano a mantenere l’intestino in stato ottimale e aumentano la digeribilità dell’alimento, estromettendo i patogeni dall’intestino, evitando così diarree e altri disturbi di stomaco. Il tuo cane mangerà di meno ma assimilerà più sostanze nutritive essenziali per la sua salute e vitalità. I batteri “benefici” lavorano nell’intestino in sinergia con i Microhealth e i Biohealth.

4. JOINT CARE PACK – GLUCOSAMINA E CONDROITINA

Entrambi questi elementi hanno avuto successo negli umani così come nell’alimentazione degli animali da compagnia per migliorare la salute delle articolazioni. Problemi connessi all’età avanzata, come l’osteoartrosi o qualsiasi altro dolore comune collegato alle articolazioni, stanno trovando un aiuto con l’uso di questi due elementi naturali. La glucosamina è un nutriente con la capacità di riassorbire i traumi riportando l’articolazione alla normalità, inoltre aiuta a ricostituire le cartilagini. La condroitina aiuta a riprodurre il liquido sinoviale nelle articolazioni aumentando l’efficacia della glucosamina.

5. ESTRATTO DI YUCCA SCHIDIGERA

E’ stato dimostrato chela Yucca Schidigera diminuisce i gas di ammoniaca nocivi nei rifiuti animali (feci e urine), limitando drasticamente i pericolosi cattivi odori. L’estratto di yucca è dimostrato che incrementa le prestazioni, diminuendo i livelli di ammoniaca nel sangue e nell’intestino, e questo si traduce in migliori prestazioni. Riducendo i livelli del Ph, la yucca schidigera può aiutare a risolvere molti altri disturbi connessi alla salute e vitalità dei cani, oltre a questo aiutano a ridurre i dolori alle articolazioni.

6. KELP ALGHE

Le alghe contribuiscono ad un pelo sano, evitano lo scolorimento dello stesso e il diradamento. Incrementano il sistema immunitario e prevengono la sterilità e l’invecchiamento precoce.

7. SEMI DI LINO INTERI

Oltre al salmone, una delle fonti più ricche di acidi grassi Omega 3 è l’olio di semi di lino. Quest’olio naturale è essenziale per la crescita globale e lo sviluppo dell’organismo. L’olio di semi di lino contiene essenzialmente Omega 3, Omega 6 e Omega 9 acidi grassi, vitamina B, potassio, lecitina, magnesio, fibre e zinco. Per questo l’olio di lino può essere definito uno dei più importanti e vitali promotori della salute. Funziona come una multi-vitamina.

Posted in Consigli Utili.